Engraulis encrasicolus pescato in Mar Mediterraneo ed Adriatico (FAO 37.2.1)
Alici dell’Adriatico
sfilettate a mano
5,50€ (IVA Inclusa)
30pz circa = 300gr circa a cf
(18.33€/kg di pesce sfilettato e decongelato)
PERCHÉ FRIDORA LO HA SELEZIONATO
Grazie alle sue carni gustose, saporite e molto apprezzate, l’alice è un prodotto ittico di larghissimo consumo, oltre ad avere dei valori nutrizionali, come l’Omega 3, molto positivi per il nostro organismo. Per introdurre questo alimento tra le sue selezioni Fridora ha scelto un fornitore che garantisse una filettatura adeguata e un abbattimento tempestivo del prodotto a poche ore dalla pesca.
CURIOSITÀ
- Le alici vivono nelle profondità dei mari e, all’arrivo della primavera, si avvicinano alla costa per la riproduzione, dove depongono fino a quarantamila uova. Il periodo migliore per la pesca, che avviene rigorosamente di notte, è proprio quello in cui si avvicinano alla costa, che va da aprile a novembre.
- Le alici sono un pesce azzurro tipico del Mediterraneo, infatti ne condivide la morfologia: il loro dorso è percorso da una striscia azzurra, con sfumature verdi; le scaglie delle parti laterali e del ventre sono invece argentee. Al suo interno: Omega 3, vitamine A, B1 e B2 e, tra i sali minerali, si riscontrano potassio, fosforo, calcio e ferro. Questo piccolo pesce azzurro è presente da sempre nelle nostre tavole, aveva infatti già conquistato i palati degli antichi greci e romani.
PREPARAZIONE
Manuale d’uso Fridora: “Consigli sui Filetti di Alici”
Cottura consigliata:cotto al forno, cotto in padella, cotto alla piastra/griglia