Salmo Salar – Acquacoltura in Mar del Nord di Norvegia (FAO 27).
Cuore di Salmone
Norvegese
14,50€ (IVA Inclusa)
4pz da 125gr circa=450gr circa a cf
(32.22€/kg di pesce sfilettato e decongelato)
PERCHÉ FRIDORA LO HA SELEZIONATO
Il salmone è uno dei pesci più amati e più utilizzati nelle cucine, per questo Fridora ha deciso di introdurlo nelle sue selezioni per voi. Collabora da tempo con il suo fornitore di fiducia, a cui ha chiesto espressamente di lavorare solo la parte centrale del salmone, adatta ad ottenere un filetto alto (il cuore), lasciando la pelle attaccata, ottima per ottenere una cottura senza stressare direttamente la carne. Pratico per essere utilizzato in molte preparazioni sia da crudo, magari per una tartare, oppure da cotto.
CURIOSITÀ
- Il salmone scelto da Fridora è il “Salmo Salar” per eccellenza, un pesce osseo che nel corso della sua vita vive sia in acque dolci che salate. Questo salmone proviene quasi esclusivamente da acquacolture dei Mari del Nord. I salmoni vengono tenuti in gabbie circolari dal diametro di 130 metri circa e profonde circa 50 metri situate in mare aperto. I pesci vengono controllati quotidianamente dagli addetti ai lavori e nutriti attraverso dei sistemi computerizzati che assicurano agli animali la quantità di cibo giusta per uno sviluppo completo, che solitamente si conclude nel giro di 3 anni.
- Una volta che il salmone ha raggiunto la dimensione ottimale, viene tolto dall’acquacoltura, sfilettato e abbattuto. Una delle caratteristiche del salmone è proprio la ricchezza di omega 3, indispensabile per l’organismo e con benefici sull’apparato cardiovascolare e nervoso.
PREPARAZIONE
Cottura consigliata: Crudo di pesce, cotto al forno, cotto in padella, cotto alla griglia.
Manuale d’uso di Fridora: “Come fare una tartare di salmone“
Ricette di Fridora:
FIT: Salmone alla griglia, crema di spinaci e salsa allo yogurt > Leggi la ricetta
Salmone laccato alla soia, riso e friarielli al vapore
Tartare di salmone, avocado e tortino di riso venere